lunedì 15 settembre 2008

SENZA PAROLE!!!!!!!!!!!!!!

MI SALGONO ALLA MENTE MILLE PAROLE PER DEFINIRE CIO' CHE STA SCRITTO NELLE RIGHE CHE SEGUONO, MA NON CI RIESCO: HO IL VOLTASTOMACO. LASCIO A TUTTI VOI I COMMENTI.........



IL MONITO DOPO LE POLEMICHE dei giorni scorsi PER LE FRASI DI ALEMANNO E LA RUSSA
«La destra si riconosca nell'antifascismo»
Parlando ai giovani di An Fini striglia i suoi: «A Salò avevano torto, impossibile equiparare pro e contro»
Gianfranco Fini (Emblema)ROMA -  «I resistenti stavano dalla parte giusta, i repubblichini dalla parte sbagliata. È doveroso dire che, se non è in discussione la buonafede, non si può equiparare chi stava da una parte e combatteva per una causa giusta di uguaglianza e libertà e chi, fatta salva la buonafede, stava dalla parte sbagliata». Il presidente della Camera Gianfranco Fini approfitta della festa dei giovani di An a Roma per prende posizione dopo le polemiche scatenate nei giorni scorsi dal ministro Ignazio La Russa e dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, su Salò e sulle leggi razziali. «La destra - ribadisce Fini - deve ribadire in ogni circostanza questi concetti, proprio per superare il passato, non per archiviarlo, ma per costruire una memoria che consenta al nostro popolo di andare avanti».
DEMOCRAZIA E ANTIFASCISMO - «Chi è democratico cioè si riconosce nei valori della libertà, dell'uguaglianza e della giustizia sociale è antifascista, ma non tutti gli antifascisti in Italia erano democratici». È il ragionamento dal quale il presidente della Camera parte, dal palco della festa dei giovani di An, per affrontare le polemiche che hanno coinvolto esponenti di spicco del suo partito sul fascismo. «Sono convinto non da oggi - spiega Fini - che la destra italiana debba senza ambiguità e reticenze dire che si riconosce in alcuni valori certamente presenti nella Costituzione: la libertà, l'uguaglianza e la giustizia sociale. Valori che hanno guidato e ancora guidano il cammino della destra e che sono valori di ogni democrazia e che a pieno titolo sono antifascisti». Se quindi, spiega Fini, che invita a «ripartire dalle tesi di Fiuggi», la destra italiana «ha la lucidità e la determinazione di ribadire che si riconosce in questi valori che sono nel pantheon dell'antifascismo, ecco se lo fa rende più agevole un'operazione culturale di ripristino di una verità qualche volta negata». Se i valori democratici sono antifascisti è anche vero che «non tutti gli antifascisti erano democratici perchè chi aveva come modello l'Urss di Stalin era a pieno titolo antifascista ma non a pieno titolo un democratico».
FASCISMO E SESSANTOTTO - Parlando alla festa dei giovani di An, Fini ha aggiunto che sul fascismo «il giudizio della destra deve essere negativo in ragione della limitazione della libertà» di quel regime. «Non possiamo negarci la storia - ha aggiunto - e il fascismo fu una dittatura che negò alcune libertà fondamentali». Dal presidente della Camera anche un accenno al Sessantotto. «È sbagliato dire che rappresentò la stagione della libertà» spiega il presidente della Camera. Il leader di An ha ammesso che il '68 «ha tolto tante ragnatele, archiviato una stagione che sa tanto di muffa. Merito o colpa del 68? Non mi appassiona il discorso. Di certo fu negativo lo slogan "vietato vietare". Il '68 aveva fatto degenerare il valore della libertà in licenza, anarchia, assenza di regole. Fu una forma colossale per esprimere la propria imbecillità. Non c'è la libertà se non c'è una regola, se non c'è un'autorità». Dove ha fallito il '68, secondo Fini? «Nel pensare a un mondo utopico dove ci fosse la libertà senza il principio di autorità». VELTRONI: «UN PASSO AVANTI» - Per Walter Veltroni le parole di Gianfranco Fini rappresentano "un grande passo avanti", ma rientrano in una "evoluzione personale" del presidente della Camera. Non lo stesso si può dire, secondo il leader del Pd, per "alcuni autorevoli esponenti del suo partito. Sono convinto che La Russa e Gianni Alemanno pensano realmente quello che hanno detto sul fascismo».
ALEMANNO: «CASO CHISO» - Il vertice di An non può non ritrovarsi nelle parole di Gianfranco Fini sull’antifascismo. Parole che chiudono le polemiche dei giorni scorsi. Il riconoscimento arriva proprio da uno dei protagonisti del "caso", il sindaco di Roma Gianni Alemanno. «Le dichiarazioni del presidente Fini sulla condanna storica del fascismo - detta Alemanno in una nota - chiudono definitivamente le polemiche di questi giorni: tutto il gruppo dirigente di Alleanza Nazionale, compreso il sottoscritto, ha elaborato le Tesi di Fiuggi, ha guidato il Partito in questi anni e quindi non può non ritrovarsi in questo percorso e in queste dichiarazioni».

Francesco Neami

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vi ricordiamo che per poter partecipare al blog è necessario scrivere il proprio nome o nick ed inserire un indirizzo email VALIDO.
Il Blog è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente.
L’immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L’utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
E’ preferibile non inserire:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
Non sono consentiti:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, contro l’unità dell’Italia ecc.).
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.


Amministratore

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. L’indirizzo IP verrà segnalato alla Polizia Postale e sottoposto alle norma vigenti di legge in materia.

Anonimo ha detto...

VITTORIO SCIALPI-La Destra Friulana scrive:
16 Settembre 2008 alle 12:30
DEMOCRAZIA MODELLO DANIELA/PDL

DAL SITO (PERSONALE) DELLA DESTRA DEL FRIULI V.G.

sabato, 13 settembre 2008
sordità
si insiste nel far finta di nulla
si insiste, stavolta nella mala fede.
e quando si è nella mala fede non si fa cosa giusta.
e il concetto di giustizia non è relativo.
la gallina razzola nell’aia e la ricopre di sterco. ci sono dei pulcini che - ahimè - la seguono. a loro volta cresceranno…
se son destinati a divenire galline o aquile non lo sappiamo, si vedrà.

L’apostolo

Postato da: figlidelsole a 16:23 | link |
<<<<<<<<<<
NON C’E’ POSSIBILITA’ DI INTERVENTI: SI PARLA ALPOPOLO SENZA POSSIBILITA’ DI RISPOSTA.

Può darsi che non diventeremo tutte aquile, di una cosa siamo certi: non diventeremo polli del pdl e nemmeno avvoltoi De La Destra.
Evolvendoci, per male che ci vada, diventeremo dei galli da combattimento e, faremo stragi di polli confluiti nel pdl.
Buona Destra a tutti, meno uno (fini)

faber ha detto...

Per aiutare a fare un po' di memoria basta rileggere cosa diceva l'ex-osannato presidente in un trittico personalizzato:
- Alcune delle più riuscite ‘capriole’, degne del miglior circo della politica...
www.spigoli.info/archives/190
- Un'introduzione semi-sconosciuta che non t'aspetti...
www.spigoli.info/archives/188
- La 'maledizione di Montecitorio ha colpito anche d'estate...
www.spigoli.info/archives/184