venerdì 9 gennaio 2009

INSOLENZE SLOVENE........

8 Gen 2009
“Attendiamo che il ministro degli Esteri risponda alle insolenze del presidente sloveno sulla tragedia delle foibe. Pretendiamo rispetto per una Nazione che si è dotata di una legge dello Stato per onorare i martiri massacrati da Tito”. Lo afferma Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra, a proposito delle dichiarazioni del presidente della Slovenia, Danilo Turk.
Turk, ha rivolto oggi un affondo nei confronti dell’Italia sulla delicata questione delle foibe, accusando la classe politica italiana di “deficit etico” sulla memoria del fascismo e opponendo un “deciso no”, almeno per ora, all’ipotesi di un incontro di riconciliazione storica a tre fra i presidenti d’Italia, Croazia e Slovenia.
Secondo Turk, citato oggi dal giornale di Lubiana ‘Delò, in Italia persiste “un deficit etico” sulle colpe del fascismo. Colpe rispetto alle quali non sarebbe stata maturata ancora “la necessaria catarsi”, precondizione indispensabile - secondo il leader sloveno - per poter affrontare nelle giusta prospettiva anche le violenze contro gli italiani di Istria, Fiume e Trieste compiute successivamente dal regime comunista jugoslavo di Tito. Di qui la convinzione che il vertice tripartito di riconciliazione, prospettato fin dai tempi della presidenza Ciampi, “non sia utile in questo momento”.
Turk ha sostenuto che la riconciliazione storica si può inserire solo “in una dimensione etica”. Dimensione che - a suo parere - richiede da parte dell’Italia “un più chiaro confronto con i crimini del fascismo, che fu il primo totalitarismo in questa parte d’Europa e la fonte di innumerevoli mali” subiti da “larga parte del popolo sloveno, come anche da molti italiani”.Turk - affermando di concordare con le opinioni espresse di recente in materia dallo scrittore triestino Boris Pahor e dal procuratore militare italiano Antonino Intellisano - ha sottolineato come dal punto di vista sloveno (e croato) non possano essere dimenticati “i molti crimini fascisti (contro le popolazioni slave) rimasti impuniti durante l’occupazione italiana”. E ha contestato ad “alcuni alti esponenti della politica italiana” di voler “mettere sullo stesso piano i fascisti e coloro che li combatterono”.Egli ha d’altronde aggiunto che, in senso politico, esiste già “un elevato livello di riconciliazione” fra Roma e Lubiana, poichè “Italia e Slovenia fanno parte dell’Ue, che rappresenta il progetto di riconciliazione più rilevante e di maggior successo nella storia del continente”.Mentre ha notato che tra Croazia e Slovenia “non esiste un retaggio storico che richieda ulteriori gesti” di pacificazione.
Uno spiraglio alla suggestione del vertice di riconciliazione storica a tre era stato aperto nei giorni scorsi in un’intervista al Piccolo dal presidente croato, Stipe Mesic, pure protagonista nel 2007 di un’analoga polemica contro l’Italia - in particolare contro dichiarazioni attribuite al presidente Napolitano - sul tema delle foibe.








Vi ricordiamo che per poter partecipare al blog è necessario scrivere il proprio nome o nick ed inserire un indirizzo email VALIDO.
Il Blog è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente.
L’immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. .

Nessun commento: