sabato 30 ottobre 2010

30 ott 2010

Qualcuno dice che ‘sta storia di Montecarlo e’ finita; qualcun altro che ha stufato; altri ancora che Fini e’ protetto. Ma non c’e’ motivo per tacere. Basterebbe una chiacchierata – come ho fatto io stamane dopo la lettura dei giornali – con Roberto Buonasorte e Marco Di Andrea, i due esponenti de La Destra che hanno denunciato la vicenda a Palazzo di Giustizia(?).
Ebbene, non ci posso credere. Gia’ i quotidiani mi avevano lasciato sbigottito. Tutte le carte pubblicate sulla stampa fanno trapelare piu’ di qualche dubbio sulla richiesta di archiviazione dei pm. Ma quello che ho appreso nelle quattro ore con Buonasorte e Di Andrea fa capire che la partita non e’ affatto chiusa e che c’e’ abbondanza di elementi per chiedere e ottenere dal Gip un’indagine piu’ approfondita.
Anzitutto la stranezza dell’iscrizione di Fini (e Pontone) sul registro degli indagati per truffa lo stesso giorno della richiesta di archiviazione. Nemmeno 24 ore per uno straccio di istruttoria sull’eccellente presidente della Camera? La forma e’ sostanza, disse qualcuno, ma evidentemente non e’ stato ascoltato a piazzale Clodio. Dove, evidentemente, non hanno dato peso ai vari interrogatori in cui i testi sostengono – stando a quel che mi e’ stato riferito – che Fini in persona ha stabilito prezzo e luogo della stipula del contratto di vendita con la societa’ off-shore. E’ cosi’ il povero Pontone si e’ trovato in uno studio notarile a Montecarlo di fronte a persone sconosciute – risulta dal contratto – che hanno versato, in contanti, trecentomila euro. Non vedo, non sento e soprattutto non parlo…
Risultano identiche – scrivono i pm – le firme di chi affitta la casa a Tulliani e di chi la occupa (Tulliani stesso). Fini aveva videodetto che se fosse risultata la proprieta’ di Tulliani si sarebbe dimesso da presidente della Camera: e’ sufficiente l’attestazione della Procura e non piu’ del solo ministro di Santa Lucia che e’ andata cosi’? Poi c’e’ spazio per la satira. L’amministratore che vende (incaricato di Fini) dice che la casa puzzava. Il capo della segreteria di Fini (Lamorte) dice che la casa puzzava. La segretaria particolare di Fini (Rita Marino) dice che la casa puzzava. Oltre al costo del deodorante, che cos’altro ha impegnato le casse di Tulliani per renderla meno “fatiscente”, visto che non c’e’ agli atti uno straccio di prova a dimostrare lo stato postbellico di un appartamento venduto ad almeno un terzo del suo valore? Sempre stando alla tesi della Procura, insomma, il prezzo non e’ giusto e, diciamo, la perizia non e’ stata fatta da Iva Zanicchi, che potrebbe essere sospettata di partigianeria.
Ma c’e’ altro: la segretaria di Fini, che questa estate era in vacanza non a Santa Lucia ma sulla luna, arriva a dire di aver letto il famoso comunicato di Fini di agosto solo quando glielo hanno mostrato i magistrati, cioe’ il 15 settembre scorso. Non ne sapeva nulla, e’ una donna discreta, non si informa…
Tutto questo, ovvero i “testi” legati a Fini da rapporti politici e di dipendenza, e’ sufficiente a chiedere l’archiviazione. Nemmeno una parola, una domanda, un dubbio – ed e’ quanto emerge con chiarezza da atti di bilancio che la Procura evidentemente ha guardato distrattamente – su come sparisce un bene donato per la buona battaglia, vendendola ad una societa’ offshore che lo piazza ad un’altra e finisce al cognato.
E c’e’ tantissimo altro ancora.
Ma Buonasorte e Di Andrea non me lo hanno detto. Lo scriveranno in opposizione all’archiviazione. Magari ce lo facciamo raccontare sabato prossimo, 6 novembre, alla nostra manifestazione di Roma. Se la giustizia e’ in nome del popolo italiano, che il popolo sappia…
P.S. Abbiamo scoperto che Anna Maria Colleoni è nata il il 26 Luglio del 1934.26 Luglio come la Destra…

FRANCESCO STORACE



Vi ricordiamo che per poter partecipare al blog è necessario scrivere il proprio nome o nick ed inserire un indirizzo email VALIDO.Il Blog è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente.L’immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. .

Nessun commento: