mercoledì 5 novembre 2008

1° Congresso Nazionale del Movimento Politico "La Destra

CONGRESSO, MESSAGGIO DI SPERANZA E PASSIONE 4 Novembre 2008

Il countdown è iniziato. Ormai mancano solo pochi giorni all’apertura del primo Congresso nazionale de La Destra, in programma a Roma da venerdì, con il segretario Francesco Storace che interverrà alle ore 16, a domenica. A un anno esatto dal battesimo dell’assemblea Costituente, quando forse, sotto il soffocante tripudio di gioia e di bandiere sventolate da una folla entusiasta, si pensava ad un movimento più coeso e l’auspicio di una penetrazione forte nel panorama politico italiano non era solo una speranza.
La Destra di oggi è molto diversa da quella di allora e non è presuntuoso dire che in un anno, dopo aver ottenuto un buon risultato alle elezioni politiche, seppur estromessa dal Parlamento, ha maturato una coscienza più forte, liberandosi delle zavorre che in questi mesi ne hanno minato la tenuta politica.Ma il passato è passato. La Destra ha cambiato pelle, ritrovando dentro di sé l’entusiasmo e le energie utili per ricostruire la propria identità e adesso è in crescita e si dimostra in buona salute. La conferma arriva dal numero degli iscritti del 2008, che sono oltre 15mila, con un aumento di più del 25 per cento rispetto a quelli del 2007.Così, il Congresso sarà un’occasione importante, una grande festa, un momento, come ha ricordato il segretario nazionale, Francesco Storace, “da vivere con straordinaria emozione, perché sembrava impossibile resistere all’attacco di chi ha potere e quattrini. Eppure, centoventi congressi in periferia hanno dimostrato che la struttura c’è. Il corpaccione del partito c’è, esiste, ed è pronto alla grande sfida di primavera delle amministrative e delle elezioni europee”.
Da tutta Italia giungeranno gli oltre milleduecento delegati eletti nei congressi provinciali, che riempiranno il Salone delle Fontane, all’Eur, insieme agli iscritti e ai simpatizzanti di un partito che crede sempre più nei suoi mezzi e nelle sue possibilità. Storace lo ha ribadito più volte: “E’ bene avere militanti e dirigenti motivati. Abbiamo di fronte a noi prove durissime, a partire dalle prossime amministrative e dalle elezioni europee: dovremo raccogliere un mare di firme, qualunque sarà la legge elettorale. La fede nei nostri valori ci accompagnerà”.La legge per il voto alle europee, in effetti, è un problema ancora irrisolto. In questi ultimi giorni, però, il presidente del Consiglio ha deciso di rinviare il testo nuovamente in Commissione Affari costituzionali, auspicando una larga intesa da parte di tutti i partiti, “altrimenti – ha detto – si voterà con il sistema attuale”.Per La Destra è certo un risultato positivo, perché se così fosse avrebbe margini utili per dire la sua nella competizione elettorale. Del resto, nel Parlamento europeo non ci sono governi da salvaguardare, per cui lo sbarramento al 5 per cento rappresenta una violenza contro la democrazia e la rappresentatività politica.Al congresso, proprio per le europee La Destra metterà in campo un meccanismo che renderà molto difficilmente praticabile la via di una lesione parlamentare del pluralismo politico.
“Avanti, quindi, meraviglioso popolo di Destra e de La Destra, con le nostre bandiere e con la nostra gioiosa capacità di combattimento”. L’esortazione di Storace non lascia spazio a dubbi sulla voglia di riscatto del Movimento. “Gli ideali sono come le stelle – scrive nella sua mozione congressuale - non possiamo raggiungerli, ma tracciamo la rotta in base ad essi. Insieme dobbiamo dar vita a una nuova pagina per il futuro della nostra Patria”.Il Congresso lancerà un grande messaggio di speranza e di passione a 14 milioni di italiani che ad aprile hanno rifiutato di votare. “Il destino dell’Italia di domani - assicura Storace - non è legato a quello di Berlusconi e Veltroni. E lo dimostreremo”.












Vi ricordiamo che per poter partecipare al blog è necessario scrivere il proprio nome o nick ed inserire un indirizzo email VALIDO.
Il Blog è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente.
L’immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L’utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
E’ preferibile non inserire:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
Non sono consentiti:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, contro l’unità dell’Italia ecc.).
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.


Amministratore

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. L’indirizzo IP verrà segnalato alla Polizia Postale e sottoposto alle norma vigenti di legge in materia.

Nessun commento: