giovedì 22 aprile 2010

SCHERZI A PARTE

21 apr 2010

Sembra di stare su scherzi a parte. Chi non tollerava il dissenso interno ai partiti che ha guidato – Msi e An – lo supplica da Berlusconi. Chi considerava le correnti una metastasi, si appresta a formarne una nel Pdl.
Chi all’ultimo congresso di An, quello dello scioglimento, giurava che bisognava togliersi dalla testa l’idea di formare una corrente di quelli che provenivano dallo stesso partito all’interno del Popolo della libertà, adesso fa esattamente il contrario.

A me dei sondaggi che esaltano Fini – ne dispongono i maghi di Farefuturo – non frega assolutamente nulla. Ma interessa molto capire che succederà della politica di questo Paese attraverso il casino che il Presidente della Camera (!) sta creando nel partito di maggioranza relativa.
Fini accusa Berlusconi di cedere alla Lega, che conta troppo. Se Fini non avesse partecipato nel 2008 al banchetto dei veti contro Udc e La Destra, oggi Bossi avrebbe molti meno deputati e senatori in Parlamento e potrebbe alzare la voce molto di meno.

Sta sbagliando tutto Fini, sta distruggendo quello che ci aveva fatto credere di voler costruire. Ed è penoso lo spettacolo degli ex-An che firmano documenti contrapposti, a favore e contro il leader a cui tutto sommato devono le loro carriere. Ma è davvero senza prospettiva quella di chi, arrivato al vertice della Camera, anzichè estraniarsi dal prendere parte nel conflitto politico come si converrebbe alla terza carica dello Stato, diventa invece egli stesso parte, anzi particina. Ha fatto nominare centocinquanta parlamentari, gliene sono rimasti affianco una cinquantina.

Difficile prevedere che succederà alla direzione del Pdl: so solo che la commedia – spero – deve finire. Qualunque eventuale, remoto rattoppo sarà peggiore del buco. Abbiano il coraggio che abbiamo avuto noi, quando denunciammo la prospettiva finiana fondando La Destra.
La politica è sangue e merda e può capitare di non cogliere subito i successi. Ma unire i rancori non ha alcun senso politico. Separatevi, finchè siete in tempo.

FRANCESCO STORACE






Vi ricordiamo che per poter partecipare al blog è necessario scrivere il proprio nome o nick ed inserire un indirizzo email VALIDO.
Il Blog è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente.
L’immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. .

Nessun commento: