domenica 11 luglio 2010

VERGOGNA!!!!!!!

TRIESTE, 6 LUGLIO

I Presidenti di Italia, Slovenia e Croazia saranno a Trieste il prossimo 13 luglio al Concerto ''Vie dell'Amicizia'' di Riccardo Muti.
Lo ha reso noto il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza,aggiungendo che ''e' il coronamento di nove anni di lavoro perla pacificazione. Sara' un momento storico per la citta' diTrieste e per tutti noi un'emozione straordinaria. Sara' un evento dirompente''. L'evento sara' preceduto da cerimonie di ricordo nell'edificio dell'ex Narodni Dom e dinanzi al monumento all'Esodo. (ANSA)

Tanto per chiarire a chi non sapesse, il Narodni Dom significa Casa del Popolo ed era sede di diverse organizzazioni irredentiste slave che già allora (1920) anelavano ad impadronirsi dell' Istria e della Dalmazia.
In seguito all'uccisione di Tommaso Gulli e di Aldo Rossi a Spalato ad opera di elementi slavi, a Trieste si svolsero manifestazioni di protesta anche davanti alla Narodni Dom, che era protetta dal Regio Esercito; dalle finestre della stessa spararono sulla folla e rimase ucciso un tenente dell' Esercito fatti che scatenarono la reazione della popolazione a seguito della quale un deposito illegale di esplosivi e munizioni nascosto all'interno della Narodni Dom saltò in aria provocando un incendio che causò vittime fra coloro che erano barricati all'interno.
Equiparare costoro (che oggi sarebbero definiti a ragione terroristi) deponendo una corona d'alloro sul luogo, alle centinaia di migliaia di esuli e profughi dall'Istria da Fiume e dalla Dalmazia che alla fine della seconda guerra mondiale furono costretti a lasciare le loro case e tutti i loro averi per sottrarsi alla pulizia etnica scatenata contro di loro dalla Yugoslavia di Tito, ripeto è assolutamente vergognoso!!!!
Tenendo anche conto che, ipocritamente, i tre "presidenti" (virgolette e minuscole sono volute) deporranno una corona di alloro davanti ad una "targhetta" che ricorda l'Esodo, essendosi i due presidenti "slavi" rifiutati di deporre una corona alla Foiba di Basovizza, Monumento nazionale che ricorda gli oltre 12.000 infoibati a fine guerra dai miliziani titini durante i quaranta giorni dell'occupazione yugoslava di Trieste.
Altro che evento dirompente e pacificazione. Si vergogni il sindaco di centrodestra di Trieste ad usare queste parole!!!!!








Vi ricordiamo che per poter partecipare al blog è necessario scrivere il proprio nome o nick ed inserire un indirizzo email VALIDO.Il Blog è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente.L’immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. .

Nessun commento: